Marcia della Pace 2013

venerdì 27 dicembre 2013

In occasione della 47a Giornata Mondiale della Pace la Diocesi di Andria, in collaborazione con l'Opera Salesiana, il MSAC (Movimento Studenti di Azione Cattolica) e la Caritas, organizza la tradizionale Marcia della Pace.

La Marcia, che quest'anno partirà dal nostro cortile, sfilerà per le strade della nostra città lunedì 30 dicembre 2013.

 

Papa Francesco ha scelto come tema del suo primo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace la fraternità. Sin dall'inizio del suo ministero di vescovo di Roma, il Papa ha sottolineato l'importanza di superare una «cultura dello scarto» e di promuovere la «cultura dell'incontro», per camminare verso la realizzazione di un mondo più giusto e pacifico.

La fraternità è una dote che ogni uomo e donna reca con sé in quanto essere umano, figlio di uno stesso Padre. Davanti ai molteplici drammi che colpiscono la famiglia dei popoli - povertà, fame, sottosviluppo, conflitti, migrazioni, inquinamenti, disuguaglianza, ingiustizia, criminalità organizzata, fondamentalismi -, la fraternità è fondamento e via per la pace.

 

PROGRAMMA

- Ore 19.30 presso l'Oratorio Salesiano, avvio della marcia con ascolto di un testo di don Tonino Bello;
- Ore 20.30 arrivo in cattedrale con momento di preghiera animato da alcuni ragazzi dell'AVS;
- Ore 21.00 presso Piazza Duomo gesto di fratenità con condivisione di un piatto di legumi con crostini (la quota di 0,50 centesimi andrà a sostenere i progetti della Caritas diocesana)

 

 

Clicca qui per il testo completo del Messaggio del Santo Padre.

 

 

 

 

Torna all'archivio

News ANS

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news